Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

9 aprile 2024 Applicativo Immobili – Al via la rilevazione dei dati dei beni immobili pubblici per l’anno 2023. Termine per la prima fase fissato al 12 luglio 2024

A partire da oggi l’applicativo Immobili è aperto per il censimento dei beni immobili pubblici al 31/12/2023 (art. 2, comma 222, della legge n. 191/2009).

Secondo la logica dell’applicativo le Amministrazioni devono verificare quanto presente a sistema alla chiusura del censimento precedente (dati al 31/12/2022) e procedere all’aggiornamento, rettificando i dati ove opportuno e inserendo eventuali variazioni intervenute, in modo da rappresentare la situazione del patrimonio immobiliare pubblico posseduto o detenuto al 31/12/2023.

La rilevazione si articola in due distinte fasi.

FASE 1 Fino 12 luglio 2024 – Rilevazione.
Le Amministrazioni effettuano la verifica delle informazioni presenti a sistema e aggiornano opportunamente i dati relativi ai beni in proprietà e in detenzione al 31/12/2023.
Al fine di favorire il processo di “colloquio” tra le amministrazioni (approvazione, rifiuto, segnalazioni), necessario per il puntuale censimento dei beni immobili pubblici, in questa fase non è disponibile la funzionalità di invio della comunicazione. Le Amministrazioni sono quindi invitate ad avviare con sollecitudine le attività di verifica e aggiornamento e a concluderle entro il termine previsto per questa fase.

FASE 2 Dal 13 luglio 2024 - Verifica e Invio della comunicazione.
La chiusura della Fase 2, e quindi della rilevazione, sarà comunicata con successivo avviso pubblicato sul Portale Tesoro e indicata nella pagina di benvenuto dell’applicativo Immobili.
Le Amministrazioni completano l’aggiornamento dei dati per l’anno 2023 e procedono all’invio della comunicazione, trasmettendo i dati inseriti a sistema o la dichiarazione negativa.

Le modalità per la comunicazione sono rimaste invariate rispetto al precedente censimento (dati al 31/12/2022) ma le anomalie riscontro con catasto e bonifica intestatari sono diventate bloccanti. Per le indicazioni operative si rimanda alla documentazione di supporto scaricabile dalla pagina di benvenuto dell’applicativo.

Le Amministrazioni inadempienti sono segnalate alla Corte dei conti per il seguito di competenza.

Ai sensi dell'art. 9 bis del D.lgs. n. 33/2013, a chiusura della rilevazione, le informazioni contenute nella banca dati saranno pubblicate in formato aperto (open data) sul sito Internet del Dipartimento https://www.de.mef.gov.it.

I responsabili e gli utenti già abilitati sono invitati a verificare l’indirizzo e-mail registrato per la propria utenza nel Portale Tesoro e le utenze attive per la propria Amministrazione e a provvedere alle opportune modifiche, disattivazioni e nuove attivazioni.

Per problemi di accesso all’applicativo o di carattere tecnico utilizzare la funzionalità “Richiesta Assistenza” accessibile dalla Home page del Portale Tesoro.

Richieste di supporto alla comunicazione dei dati o quesiti di carattere tematico possono essere inoltrati alla casella a: supportotematicopatrimonio@mef.gov.it